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Fabio Verzulli

Via Fontanile di mezzaluna, 281
00054 Fiumicino (Rm)
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    Qualifica attuale
     
Da Aprile 2001  

Socio Titolare della Ideal Laboratory sas

In quest’ambito:

  • Gestione della parte commerciale ed amministrativa
     
    Esperienze professionali pregresse 
     
1984  

Assunto presso la Wilocs S.r.l. di Roma, società operante nel settore odontoiatrico e leader di spicco nel ramo specifico.

In quest’ambito:

  • affiancamento al responsabile della gestione contrattuale agenti;
  • consolidamento del portafoglio clienti esistente;
  • analisi delle statistiche di vendita;
  • coordinamento organizzativo delle iniziative formative e dei congressi del settore.
1986-1987   Agente di vendita di una delle zone in cui è suddivisa Roma città; consolidamento del portafoglio clienti esistente e successivamente creazione di un nuovo portafoglio in una delle province della regione Lazio. Definizione delle
scelte commerciali e gestionali relative alle zone assegnate.
1988-1991  

Capo Area del Centro Sud.

In quest’ambito:

  • riorganizzazione della rete vendita (selezione, addestramento, affiancamento);
  • gestione di 10 distributori e di 6 agenti esterni operanti sul territorio; controllo ed analisi sull’attività svolta da questi ultimi;
  • definizione degli obiettivi di vendita a livello di area, di zona e di cliente;
  • verifica periodica dei risultati conseguiti dalla forza vendita, intervenendo dove necessario, attraverso mirate direttive volte al raggiungimento degli obiettivi. 
1991 Giugno   Organizzazione della 1^ Conferenza Internazionale della Tuft University di Boston.
1991-1992   Assegnazione della regione Lazio, organizzazione e ripristino della rete vendita 
1992-1996  

Direttore Vendite della E.D.S. S.r.l., società distributrice di prodotti di consumo del settore odontoiatrico e di consulenza merceologica ed organizzativa di studi dentistici.

In quest’ambito:

  • gestione di 1 capo area, 13 agenti e 10 distributori;
  • analisi e formulazione degli obiettivi di area e uomini in sintonia con il consiglio di amministrazione;
  • coordinamento delle attività di promozione e di mailing;
  • indicazioni ed analisi dei prodotti concorrenti;
  • gestione e controllo delle attività di incentivazione della forza vendita;
  • organizzazione della presenza territoriale, congressuale e fieristica della società e dei venditori coinvolti;
  • individuazione e attivazione di nuove aree; 
Sett 1996-Mar 2000  

Direttore della Filiale di Roma della Sweden & Martina S.p.A.; l’azienda importatrice e distributrice di prodotti e materiali di consumo per il settore odontoiatrico, si rivolge a medici dentisti ed odontotecnici, ha sede a Padova con tre filiali sul territorio nazionale (Milano, Firenze e Roma). E’ tra le prime società a livello nazionale per organico e copertura del territorio.

In quest’ambito:

  • Gestione di 6 capoarea, 23 agenti e 2 distributori
  • Formulazione del target commerciale annuale di Filiale di tre divisioni in linea con quello generale ed apporto delle azioni correttive di competenza.
  • Pianificazione/previsione delle vendite a breve termine per l’area di competenza (Abruzzo, Lazio, Puglia, Sicilia, Calabria).
  • Analisi a medio-lungo termine dell’andamento del mercato del settore specifico.
  • Monitoraggio mensile sul commissionato e sul fatturato realizzato dai venditori; definizione di nuovi parametri di incentivazione in accordo con la direzione generale finalizzati al raggiungimento di un target di vendita.
  • Indicazione, approccio ed assistenza su Opinion Leader.
  • Assistenza e responsabilità diretta dei clienti direzionali.
  • Coordinamento dell’attività di Customer Service su prodotti ad alto target.
  • Predisposizione degli opportuni interventi di recupero dei crediti ttraverso atti diretti e/o una società di factoring.
  • Organizzazione di corsi e conferenze , nonché di tre congressi nazionali di cui l’ultimo, nel Febbraio 1999, primo congresso multimediale nel campo odontoiatrico eseguito con l’ausilio di sistemi di videoconferenza
Mar 2000-Apr 2001  

Direttore Commerciale della Wilocs S.r.l.

In quest’ambito:

  • Analisi dello stato, formulazione di un piano operativo marketing e commerciale, ristrutturazione della rete commerciale, individuazione e ricerca del posizionamento. 
     
    Formazione
     
1981   Diploma di maturità scientifica.
1991   Partecipazione ad uno stage in cinque stati degli USA finalizzato alla conoscenza dell’organizzazione produttiva/commerciale di aziende operanti nel settore odontoiatrico specifico. 
1995-1996   Partecipazione presso la Scuola di Management della Libera Università LUISS ad un corso annuale di “Management per le piccole e medie imprese”, nonché a seminari mensili su “Organizzazione e gestione della forza vendita”, “Canali distributivi”. 
1997   Partecipazione ad uno stage in Francia, a Parigi e Nantes, presso i laboratori di ricerca aziendale del Cetim e della IDR.
1999   Partecipazione ad uno stage in Inghilterra, a Londra, presso la filiale europea della Analytic.
     
   

Lingue straniere

  • Buona conoscenza della lingua inglese.
   

Dati personali

Stato civile:         coniugato
Nazionalità:         italiana
Luogo di nascita:  Roma
Data di nascita:   21 Febbraio 1962
Residenza:          Roma

Hobbies

Commissario club ASI moto d’epoca, mototurismo.

     
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